HOME   ABOUT   WORKSHOPS   PRESS       IT ︎ENG                                                                                                                                                                                                                                        

               

Other places              
                      
ETE
  ROTO       
      PIA
La Maddalena


Il documentario Eterotopia - La Maddalena, regia di Ivo Pisanti (2020), in visione streaming fino al 6 gennaio 2022                                                        


Un laboratorio di ricerca come nuovo punto di vista collettivo sul territorio. 
di Giulia Olianas

Vincitore del premio Italiae all’ultima edizione dell’Asolo Film Festival, il documentario “Eterotopia – La Maddalena”, diretto da Ivo Pisanti, racconta di un incontro volto alla sperimentazione e ricerca.

Eterotopia è il nome del workshop di architettura tenutosi a La Maddalena nel 2018, in cui otto studi di architettura e ottanta partecipanti, tra studenti di diverse facoltà, ricercatori, artisti, sociologi, architetti e altri professionisti di discipline affini, hanno avuto occasione di confrontarsi attorno alla complessità territoriale dell’arcipelago sardo.  

Le eterotopie si definiscono come spazi speciali e complessi: per il filosofo Michel Foucault, che coniò il termine, sono realtà spazio-temporali a sé stanti, in cui è possibile vivere un’esperienza alternativa del reale. Si configurano come dei controspazi delle utopie che trovano realizzazione nella realtà, nonché come luoghi in cui convivono spazi tra loro incompatibili.

È in questa direzione che il collettivo di architetti di Eterotopia si muove, verso la ricerca di tali realtà sul territorio italiano, la loro individuazione e il loro studio, con l’obiettivo di esplorare la loro complessità.


La Maddalena diviene dunque il punto di partenza: l’isola si configura come perfetta incarnazione del concetto di eterotopia, in quanto raccoglie in sé una serie di contraddizioni che ne caratterizzano non solo il paesaggio ma anche l’essenza. 

Contrasti che si rivelano in un territorio che è oasi naturale e al tempo stesso meta di turismo di massa, terra di pastori ma anche base militare americana, per arrivare infine a essere sede del G8 e poi, a causa del suo fallimento, terra di opere incompiute, inquinamento marino e strutture abbandonate.


Appartenenza, colonialismo, trauma, mobilità, tempo e resistenza sono alcune delle tematiche che sono state affrontate durante il workshop e che hanno coinvolto otto studi di architettura internazionali: Enorme Studio, False Mirror Office, Open Fabric,

Orizzontale, Parasite 2.0, Something Fantastic, Traumnovelle e

Urbz.

Il documentario, selezionato da prestigiosi film festival internazionali, quali l’Istanbul International
Architecture and Urban Film Festival, il Moscow International Design Film Festival, il Milano Design Film Festival e il Festival Visioni Urbane, mostra come il risultato finale di questa fucina di sperimentazione vada oltre la formulazione di progetti e al di là di proposte di valorizzazione e riconversione.

Eterotopia è connessione: di luoghi, di persone, di discipline, di punti di vista, è un’esortazione a cogliere la specificità dei luoghi e a rispettarla attraverso la costruzione di uno sguardo critico.





Produzione: Eterotopia
Diretto da Ivo Pisanti
Assistente regia: Fabio Caccuri
Fotografia: Leonardo Annibali
Sceneggiatura: EterotopiaCollettivo Caleido